Arte e Magia


Arte e Magia

La tradizione racconta di storie di streghe che popolavano la Maremma, storie che rivivono nella tradizionale festa che si celebra il 31 ottobre a Montemerano con balli, musica e costumi tra le piazzette medievali del paese.

La magia della nostra terra ha colpito artisti del calibro di Niki-de-Saint-Phalle che in località Garavicchio, a pochi minuti di auto dal Podere Dodici, ha realizzato la sua opera magna, il Giardino dei Tarocchi. All’interno di un parco ha riprodotto le statue che raffigurano i 22 arcani maggiori dei tarocchi con uno stile unico fatto di mosaici, pietre colorate, specchi e forme sinuose; i più piccoli ameranno l’atmosfera di fiaba mentre i più grandi riscopriranno la propria fantasia e immaginazione.

La Maremma è stata una casa anche per Daniel Spoerri che ha scelto in un parco a Seggiano, sul monte Amiata, la località perfetta per installare sculture realizzate da circa 50 artisti del Novecento. Il parco è aperto da aprile a ottobre e si trova a circa un’ora dall’Agriturismo Podere Dodici, per trascorrere una giornata in montagna anche gustando i sapori del bosco come funghi porcini e cinghiale.